Visita il Ricetto di Candelo 

 

scopri il borgo medioevale

“Quale mastice tiene insieme queste pietre? Ancora oggi, dopo mille anni, lo sento nelle mie ossa fatte di ciottoli e mattoni, tra le rue e le chintane, e qua e là tra i merli ormai sbrecciati delle torri… Sento questa forza che mi pervade… e d’un tratto li rivedo: donne, uomini, chini sul greto del torrente Cervo… raccolgono ciottoli e con fatica mi costruiscono… ognuno di questi sassi sarà presto parte di me. È una malta invisibile quella che mi àncora a questa Terra… eppure è potente: è fatta di sogni, di lavoro, di fierezza contadina.”

Tratto da: Il Ricetto di Candelo Terra e Paese – (DVD su Candelo: regia di Manuele Cecconello)

Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata sorta a cavallo tra XIII e XIV secolo per iniziativa e volontà della popolazione candelese allo scopo di conservare e difendere i beni più preziosi della comunità: un “castello” del popolo costruito per proteggere i tesori della terra, soprattutto vino e granaglie.


Oggi questa “Pompei medievale del Biellese” ospita tutto l’anno iniziative turistico-culturali, a partire da mostre temporanee, esposizioni e conferenze, passando per mercatini di prodotti enogastronomici e arrivando a eventi di grande richiamo regionale e nazionale. Non un semplice contenitore: il borgo medievale del Ricetto è un “luogo di eccellenza” culturale e turistica, dove, dentro e a partire dal monumento, partono itinerari e progetti museali alla riscoperta di un Medioevo autentico ed emozionante.

Prenota la tua visita

 Itinerario al Ricetto.

La visita guidata porta alla scoperta del più famoso e meglio conservato tra i ricetti del Piemonte, un monumento unico in Italia.

Una guida vi accompagnerà in un percorso tra le “rue” (strade) del borgo, per svelarvi le principali caratteristiche architettoniche del Ricetto, le fondamentali nozioni storiche e le notizie più curiose.

Ritrovo davanti all’ufficio Pro Loco 15 minuti prima dell’orario di visita.

Durata visita: 1 ora circa

Note di precisazione:

  • Gli eventi il Borgo di Babbo Natale è obbligatorio il pagamento anche del ticket di ingresso per la manifestazione.
  • I bambini entrano gratis fino ai 13 anni non compiuti (under 13);
  • Durante gli eventi con ingresso a pagamento (il Borgo di Babbo Natale) non sono previsti ticket per disabili in quanto per motivi logistici e di sicurezza non siamo in grado di garantire adeguato supporto, le visite a loro consentite riprenderanno in primavera 2025. Ci scusiamo per il disagio.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.