Il maestro dei Mecha sbarca a Candelo: Tsuyoshi Nonaka ospite a Fumetti al Ricetto 2025

Tsuyoshi Nonaka, uno dei più celebri mecha designer giapponesi, sarà ospite d’onore alla decima edizione di “Fumetti al Ricetto”, il festival dedicato al fumetto, all’illustrazione e alla cultura pop che si svolgerà l’11 e 12 ottobre 2025 nel suggestivo borgo medievale di Candelo, in provincia di Biella. L’annuncio, accolto con entusiasmo dagli appassionati, è il risultato di una collaborazione tra la Pro Loco di Candelo, la direzione artistica del fumettista Daniele Statella e la casa editrice Nippon Shock Edizioni, attiva da anni nel promuovere il dialogo culturale tra Italia e Giappone.

Nato nel 1966, Nonaka è una figura di spicco nel panorama internazionale dell’illustrazione e del design legato all’animazione robotica giapponese. La sua carriera comincia giovanissimo, mentre ancora studia al Tokyo Designer Gakuin College: viene infatti coinvolto dalla rivista specializzata “TV Magazine” per collaborare allo sviluppo grafico dei Transformers, attraverso lo Studio OX. Proprio questi redesign contribuiranno a definire l’aspetto iconico dei celebri robot trasformabili, contribuendo alla loro affermazione su scala globale.

Da allora il nome di Tsuyoshi Nonaka è legato ad alcuni dei franchise più noti dell’intrattenimento giapponese, dai Super Sentai (tra cui i celebri Power Rangers), a Kamen Rider, Metal Hero e numerosi altri progetti tokusatsu. Ha lavorato a lungo con Bandai, per la quale ha sviluppato action figure e giocattoli tratti da serie animate e live action, e ha diretto dal 2011 al 2014 la divisione statunitense di PLEX International Design. Tornato in Giappone, ha continuato la sua carriera come designer indipendente.

Nonaka è noto anche per il suo contributo allo sviluppo estetico della linea Soul of Chogokin, dedicata ai collezionisti, e per aver realizzato nel 2019 una variant cover ufficiale del manga crossover “Mazinga Z vs Transformers”. La sua firma è inoltre presente su illustrazioni ufficiali legate al franchise Gundam, incluso il celebre RX-78.

La sua presenza all’evento biellese rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati di robot, animazione giapponese e cultura pop. Durante la manifestazione sarà possibile incontrarlo di persona, assistere a conferenze, talk e sessioni autografi. Un’opportunità preziosa anche per giovani artisti e designer italiani, che potranno confrontarsi con uno dei protagonisti assoluti del mecha design internazionale.

Con questo annuncio, “Fumetti al Ricetto” si conferma ancora una volta come un punto di riferimento nazionale nel panorama degli eventi legati alla nona arte, capace di portare nel cuore del Piemonte protagonisti della scena mondiale. Tutti gli aggiornamenti sull’evento e su come partecipare agli incontri con Tsuyoshi Nonaka saranno pubblicati

dove mangiare

dove dormire

dove mangiare

dove dormire

0 add_action('wp_footer', function() { ?>